Barese di nascita, il Dottor Partpilo si è laureato a Bologna in Medicina e Chirurgia nel 1981. Specializzato in Chirurgia vascolare all’Università di Pavia, ha conseguito il Master di Primo e di Secondo livello in Parodontologia presso l'Università di Chieti. Il dottore è specializzato in protesi, gnatologia, chirurgia orale ed implantologia avanzata.
Ha insegnato Patologia speciale presso la Scuola per Infermieri a Bari ed è stato medico interno all'Università di Bari presso la clinica di Patologia Orale dal 1999 al 2003 con il Prof. Rosario Serpico.
Ha frequentato a Milano l’Istituto Nazionale dei Tumori, partecipando a corsi pratici con l'utilizzo del laser e collaborando con il Prof. F. Schittulli, attuale presidente nazionale della Lega Italiana per la lotta dei tumori, attivando il servizio di prevenzione
delle malattie tumorali
del cavo orale
presso la sede di Bari.
Nel 1999 partecipa alla Missione Arcobaleno per l’allestimento di un pronto soccorso odontoiatrico a Tirana e nel 2000 organizza un pronto soccorso Odontoiatrico allestendo gratuitamente un'unità operativa presso l'opera Pia Di Venere a Bari-Carbonara.
Nel 2013 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Rigenerazione Ossea in Chirurgia Orale presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell'Università degli Studi G. D'Annunzio"di Chieti (Pescara).
Ha pubblicato diversi lavori scientifici in collaborazione con l’università di Chieti e di Bari. È stato relatore al Convegno sulle Innovazioni in Medicina nel 2001 sull’utilizzo del Laser sulle lesioni orali cancerogene e non. Ha conseguito l’attestato di perfezionamento in Laser terapia nel cavo orale e ringiovanimento del volto conseguito all'Università di Firenze nel 2009.
Di seguito i medici professionisti che affinacano il Dottor Partipilo:
- Giovanni Calabrese: Sistema di Gestione per la Qualità;
- Alessandro Campanella: Endodonzia;
- Catia Ramunni e Carlo Cristofaro: Ortodonzia e Gnatologia;
- Massimiliano Guarnieri: Odontoiatria in convenzione pubblica;
- Francesca Attolico e Alessandra Urbano: Igiene dentale e sbiancamento denti
Gli altri operatori dello studio sono:
- Michela Partipilo: Segreteria ed Amministrazione;
- Nicola Mastrandrea: Odontotecnico specializzato in protesi mobili;
- Angelica Di Noia e Patrizia Carella: Assistente alla Poltrona;
- Gianni Zaccaro: Odontotecnico specializzato in protesi fisse.
Oltre a praticare una frequente e costante igiene orale quotidiana è bene sottoporsi a periodiche visite odontoiatriche con trattamento di igiene orale professionale.
Lo studio è specializzato nel settore della diagnostica odontoiatrica ed offre la possibilità di eseguire panoramiche dentali, OPT digitali e telecranio.
Lo studio del Dottor Partipilo si occupa di pedodonzia e di odontoiatria pediatrica. Fra i vari servizi inerenti al settore segnaliamo l'applicazione di fluoro (dentatura decidua).
Proprio per questo lo studio odontoiatrico Partipilo, oltre a consigliare ai suoi pazienti una costante igiene orale personale con spazzolino e filo interdentale, propone trattamenti specifici di igiene dentale.
Nello specifico si effettua:
- Ablazione tartaro;
- Sondaggio paradontale;
- Sigillatura solchi;
- Levigatura radici;
- Applicazione fluoro.
Per maggiori informazioni visita: www.dentalservicebari.com .
Presso l'ambulatorio odontoiatrico Partipilo si alternano diversi specialisti del campo odontoiatrico sapientemente coordinati dal responsabile Dottor Valerio Partipilo.
Lo studio si avvale di tutte le nuove tecnologie adoperate in implantologia, parodontologia, chirurgia , patologia orale
e protesi. Inoltre offre la possibilità di eseguire OPT digitali e telecranio.
Il Dottor Valerio Partipilo è in possesso dell’iscrizione n. 6502 all’Ordine dei medici di Bari e dell’Iscrizione n. 108 all’Albo dei Medici Odontoiatri di Bari.
Lo specialista è inoltre Presidente Nazionale AIOLA dal 2014 e consulente odontoiatra presso la Sede Inail di Bari e provincia. Il dottore è socio AIO, ANDI e SIDP.
È inoltre medico consulente volontario della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Sezione di Bari.